Google My Business: Posizionare la tua attività locale

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Google my business

Essere presenti sul web oramai non basta più, occorre essere nel posto giusto al momento giusto, ecco come farlo con Google My Business.

Cos’è e a cosa serve Google My Business?

Google My Business si è rivelato, soprattutto negli ultimi anni, uno strumento ultra efficace per migliorare il posizionamento delle attività nelle local search. Cosa significa questo? Significa che anche le piccole attività locali hanno la possibilità di aumentare la loro visibilità online (e di conseguenza i potenziali acquirenti) nella zona in cui sono situate.

La fidelizzazione della clientela

Questo strumento nasce con l’intento di avvicinare gli imprenditori ai propri clienti. Su un’unica piattaforma, sono presenti  tutte le informazioni relative all’attività, alla tipologia di offerta, l’ubicazione, gli orari, i contatti. Inoltre, è possibile rispondere alle recensioni in maniera diretta e istantanea: fondamentale per la fidelizzazione della clientela.

Come fa questo potente strumento a scegliere il risultato migliore?

Google My Business

In risposta alla ricerca di un utente su Google, lo strumento My Business analizza le parole chiave e fornisce dei risultati che seguono precisi criteri di:

Attinenza: per questo è di estrema importanza curare nei minimi particolari la scheda My Business della propria attività. In questo caso i dettagli fanno la differenza, a partire dalla scelta della categoria e delle foto, fino alla precisione dell’indirizzo dell’attività e del costante aggiornamento degli orari di apertura. Tutto ciò che può rispondere alle esigenze o domande di un potenziale cliente deve essere il più accurato possibile.

Difatti più le informazioni contenute nella scheda sono corrette e complete, più sarà facile per Google associarla alla ricerca effettuata dall’utente.

Vicinanza: grazie alla geolocalizzazione, vengono mostrate le attività più vicine alla posizione dalla quale è stata effettuata la ricerca. Questa è una delle funzioni più importanti di Google My Business perché permette anche alle piccole aziende locali (anche senza un sito web) di essere visibili e di catturare l’attenzione di potenziali clienti locali.

Qualità: le recensioni dei clienti sono molto importanti proprio perché influiscono su uno dei criteri di posizionamento. Infatti, più le valutazioni  sono positive, più l’attività guadagnerà posti tra i risultati della ricerca. Altrettanta importanza hanno le risposte dei gestori delle attività. Mostrarsi presenti, cordiali e interessati ai feedback dei clienti è un ulteriore punto a favore.

Perché ogni azienda dovrebbe avere una scheda Google My Business?

Google My business

La risposta a questa domanda è: perché ogni realtà aziendale, grande o piccola che sia, merita l’opportunità di farsi conoscere e di poter raggiungere i propri obiettivi.

Proprio per questo motivo Google My Business offre anche la possibilità di controllare le statistiche sull’andamento della propria scheda. In questo modo è possibile monitorare le performance, apportando eventualmente modifiche e miglioramenti.

Hai un’attività ma non hai ancora una scheda My Business? Non c’è altro tempo da perdere allora, inizia subito a far conoscere e crescere la tua attività. Se hai bisogno di aiuto, di una consulenza per avviare od ottimizzare la tua scheda Google My Business il nostro Gruppo ComunicaWeb è a tua completa disposizione. Contattaci subito e insieme troveremo il modo migliore per aiutarti!

Crediamo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese e aiutiamo decine di imprenditori e professionisti a creare una solida reputazione online.
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