Vuoi comprare su eBay in sicurezza? Basta seguire pochi semplici consigli
Tante persone, ogni giorno, sfruttano la rete per andare alla ricerca di qualche buon affare. Grazie a un semplice click è infatti possibile, oggi, trovare molte occasioni da cogliere al volo su: elettrodomestici, tecnologia, arredo, oggettistica varia, vestiti e molto altro a prezzi vantaggiosi. Senza contare la comodità di ricevere la merce direttamente a casa.
Una delle piattaforme più visitate e utilizzate è senza dubbio eBay, dove si possono trovare migliaia di annunci su qualsiasi tipo di prodotto, sia nuovo che usato, con costi più o meno vantaggiassi. Ma è sempre sicuro comprare su eBay? Come fare per acquistare in sicurezza ed evitare brutte sorprese? Basta seguire alcuni semplici consigli.
La cosa più importante è prestare attenzione a chi si cela dietro il prodotto in vendita, perché il problema non è la piattaforma in se, che è sicura, ma i venditori furbetti che potrebbero approfittare di un compratore ingenuo. Per questo, quando si desidera comprare su eBay in sicurezza, è opportuno procedere in modo intelligente e seguire gli accorgimenti qui di seguito.
Comprare su eBay in sicurezza: informati bene sul prodotto che vuoi comprare
- 1 Leggi bene la scheda prodotto
Quando trovi un prodotto che ti interessa, prima di candidarti e procedere all’acquisto, leggi bene la scheda del prodotto e valuta tutti i dettagli. Questo perché, una volta fatta l’offerta, non sempre è possibile ritirarla, quindi è meglio non avere dubbi.
- 2 Controlla le foto del prodotto
Le foto sono molto importanti, molto più della descrizione, perché possono rivelare la qualità del prodotto e gli eventuali difetti. Per questo è opportuno che siano foto vere e non prese da internet, che siano più di una, scattate da più angolazioni e che ritraggano i dettagli del prodotto.
- 3 Se hai dei dubbi da chiarire sul prodotto, contatta il venditore
La piattaforma di eBay permette di mettere in contatto il compratore con il venditore tramite un apposito form. Questo ha un doppio vantaggio: quello di chiedere informazioni aggiuntive sulla merce che si desidera acquistare e quello di capire con chi si ha a che fare. Un venditore serio, infatti, sarà disponibile e veloce nelle risposte.
- 4 Accertati delle modalità di spedizione e del diritto di recesso
Prima di procedere all’acquisto, oltre a studiare il prodotto, controlla anche le eventuali spese di spedizione. A volte queste potrebbero essere più costose dell’acquisto stesso, oppure potrebbero esserci dei costi aggiuntivi. Attento anche ai tempi di consegna, ma soprattutto accertati di poter fare il reso del prodotto, nel caso non soddisfi le tue aspettative e di ricevere un rimborso.
Comprare su eBay in sicurezza: informati sul venditore
Chiunque può vendere su eBay, quindi potresti trovarti davanti un venditore occasionale oppure un professionista con regolare partita iva. La cosa più intelligente da fare è cercare le tutte le informazioni possibili su chi sta vendendo il prodotto che ti interessa.
- 1 Controlla la partita iva
Nel caso si tratti di un venditore professionista, controlla la partita iva segnalata sulla sua scheda nel sito dell’Agenzia delle Entrate, per verificarne l’esistenza. In caso contrario, molto probabilmente è un truffatore.
- 2 Controlla l’affidabilità del venditore
Puoi farti un’idea sul venditore controllando i feedback degli altri compratori che hanno acquistato da lui. L’affidabilità è data un punteggio che è la media di tutti i giudizi dati dagli altri utenti. I migliori venditori, quelli con il punteggio più alto, vengono segnalati dalla piattaforma eBay con il bollino Top.
Pagamento sicuro on line
Infine, dopo esserti informato e accertato sul prodotto e sul venditore, per comprare in sicurezza su eBay, non ti resta che effettuare la transazione: questa avviene solo tramite la piattaforma e mai direttamente col venditore. I metodi di pagamento più sicuri sono:
- Carta di credito prepagata
- Paypal
Vedrai che seguendo questi semplici consigli, potrai acquistare in sicurezza e fare anche buoni affari.