Comprare su Ebay in sicurezza

Pay-Per-Click-Management-Icon

Gruppo Comunica Web

Pay-Per-Click-Management-Icon

Gruppo Comunica Web

Vuoi comprare su eBay in sicurezza? Basta seguire pochi semplici consigli

Tante persone, ogni giorno, sfruttano la rete per andare alla ricerca di qualche buon affare. Grazie a un semplice click è infatti possibile, oggi, trovare molte occasioni da cogliere al volo su: elettrodomestici, tecnologia, arredo, oggettistica varia, vestiti e molto altro a prezzi vantaggiosi. Senza contare la comodità di ricevere la merce direttamente a casa.

Una delle piattaforme più visitate e utilizzate è senza dubbio eBay, dove si possono trovare migliaia di annunci su qualsiasi tipo di prodotto, sia nuovo che usato, con costi più o meno vantaggiassi. Ma è sempre sicuro comprare su eBay? Come fare per acquistare in sicurezza ed evitare brutte sorprese? Basta seguire alcuni semplici consigli.

La cosa più importante è prestare attenzione a chi si cela dietro il prodotto in vendita, perché il problema non è la piattaforma in se, che è sicura, ma i venditori furbetti che potrebbero approfittare di un compratore ingenuo. Per questo, quando si desidera comprare su eBay in sicurezza, è opportuno procedere in modo intelligente e seguire gli accorgimenti qui di seguito.

Comprare su eBay in sicurezza: informati bene sul prodotto che vuoi comprare

Quando trovi un prodotto che ti interessa, prima di candidarti e procedere all’acquisto, leggi bene la scheda del prodotto e valuta tutti i dettagli. Questo perché, una volta fatta l’offerta, non sempre è possibile ritirarla, quindi è meglio non avere dubbi.

Le foto sono molto importanti, molto più della descrizione, perché possono rivelare la qualità del prodotto e gli eventuali difetti. Per questo è opportuno che siano foto vere e non prese da internet, che siano più di una, scattate da più angolazioni e che ritraggano i dettagli del prodotto.

La piattaforma di eBay permette di mettere in contatto il compratore con il venditore tramite un apposito form. Questo ha un doppio vantaggio: quello di chiedere informazioni aggiuntive sulla merce che si desidera acquistare e quello di capire con chi si ha a che fare. Un venditore serio, infatti, sarà disponibile e veloce nelle risposte.

Prima di procedere all’acquisto, oltre a studiare il prodotto, controlla anche le eventuali spese di spedizione. A volte queste potrebbero essere più costose dell’acquisto stesso, oppure potrebbero esserci dei costi aggiuntivi. Attento anche ai tempi di consegna, ma soprattutto accertati di poter fare il reso del prodotto, nel caso non soddisfi le tue aspettative e di ricevere un rimborso.

Comprare su eBay in sicurezza: informati sul venditore

Chiunque può vendere su eBay, quindi potresti trovarti davanti un venditore occasionale oppure un professionista con regolare partita iva. La cosa più intelligente da fare è cercare le tutte le informazioni possibili su chi sta vendendo il prodotto che ti interessa.

Nel caso si tratti di un venditore professionista, controlla la partita iva segnalata sulla sua scheda nel sito dell’Agenzia delle Entrate, per verificarne l’esistenza. In caso contrario, molto probabilmente è un truffatore.

Puoi farti un’idea sul venditore controllando i feedback degli altri compratori che hanno acquistato da lui. L’affidabilità è data un punteggio che è la media di tutti i giudizi dati dagli altri utenti. I migliori venditori, quelli con il punteggio più alto, vengono segnalati dalla piattaforma eBay con il bollino Top.

Comprare in sicurezza su eBay: pagamento sicuro

Infine, dopo esserti informato e accertato sul prodotto e sul venditore, per comprare in sicurezza su eBay, non ti resta che effettuare la transazione: questa avviene solo tramite la piattaforma e mai direttamente col venditore. I metodi di pagamento più sicuri sono:

Vedrai che seguendo questi semplici consigli, potrai acquistare in sicurezza e fare anche buoni affari.

Crediamo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese e aiutiamo decine di imprenditori e professionisti a creare una solida reputazione online.
Parlaci del tuo prossimo progetto!

Crediamo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese e aiutiamo decine di imprenditori e professionisti a creare una solida reputazione online.
Parlaci del tuo prossimo progetto!