La Cina, ormai da anni, detiene il primato di principale esportatore di prodotti all’estero. Grazie infatti a una grandissima varietà di prodotti a basso costo, la Cina si rivela una scelta vincente per tutte quelle aziende in cerca di un’opportunità di crescita; un canale di vendita che recentemente ha contribuito molto allo sviluppo di questo commercio è Amazon.
Purtroppo però, dietro alle cose troppo facili si nasconde sempre qualche insidia e, anche in questo caso, occorre fare attenzione ad alcuni aspetti prima di iniziare a importare dalla Cina.
Ecco alcuni consigli per intraprendere un commercio con questo Paese senza incorrere in spiacevoli sorprese:
- Mettere a fuoco gli obiettivi: La premessa fondamentale prima di iniziare a importare dalla Cina, è stabilire cosa si ha intenzione di acquistare, la quantità e la strategia di vendita, in poche parole occorre definire con precisione quale ruolo avrà l’import nel sistema aziendale.
- Studiare le leggi: Non fatevi cogliere impreparati, gli inconvenienti alla dogana non piacciono a nessuno, perciò informatevi in maniera approfondita sulle normative che riguardano l’import da Paesi extra UE e su tutte le leggi che ne derivano. Per alcune categorie di prodotti, infatti, potrebbero essere applicate delle restrizioni o potrebbe essere necessario essere in possesso di una licenza.
- L’affidabilità è la carta vincente: Scegliere un fornitore affidabile, che possa garantire una buona qualità dei prodotti e una spedizione sicura è senza dubbio un aspetto fondamentale per la buona riuscita della compravendita. Anche se non è facile, il consiglio è quello di prestare attenzione ad alcuni segnali che potrebbero far nascere sospetti, per esempio una scarsa o nulla reperibilità del fornitore, prezzi e metodi di pagamento in continua variazione, e altri comportamenti dubbi.
- La fiducia è a doppio senso : Come voi cercate un venditore affidabile, allo stesso modo chi deve decidere se mettersi in affari con voi valuterà se potete dargli delle garanzie. Per questo è importante dimostrarsi cordiali e disponibili, dimostrando interesse anche mettendovi in gioco in prima persona. La vicinanza, anche solo virtuale, rafforza i rapporti.
- Il codice prodotto è importante: È un numero di classifica delle merci grazie al quale è possibile identificarle immediatamente. È indispensabile nella compilazione dei documenti.
- Pagamento delle imposte: Per non incappare in un blocco della merce alla dogana adempite ai pagamenti di tutte le tasse previste.
- Non lasciare nulla al caso: Affinché non ci siano fraintendimenti, assicurarsi che nel contratto siano riportati nel dettaglio tutti i termini del rapporto, dalle modalità di pagamento a quelle di consegna.
- Provare ciò che si compra: Questo consiglio vale soprattutto per le aziende che hanno in programma l’acquisto di un grande quantitativo di merce. Testare i prodotti prima di importarli serve a controllarne standard e qualità per non avere brutte sorprese.
- Valutare i tempi di trasporto: Se lo scopo per cui avete deciso di importare dalla Cina è, per esempio, quello di vendere un prodotto su Amazon, un fattore molto importante da tenere in considerazione sono i tempi di trasporto che occorrono per l’importazione: conoscerli in anticipo eviterà disservizi verso i clienti.
- L’importanza del corriere: L’ultimo ma importantissimo consiglio, è quello di monitorare le merci lungo tutto il tragitto, avvalendosi di un corriere di fiducia che possa garantirvi un servizio preciso e puntuale.