Blog Wordpress: ecco perché le aziende dovrebbero averlo

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blog wordpress

Blog wordpress: Hai un sito web della tua azienda ma non un blog? Allora ti conviene leggere questo articolo per scoprire i vantaggi che puoi ottenere aprendone uno.

Partiamo dal principio, capiamo innanzitutto cos’è un blog wordpress e quali tipi esistono.

Con il termine blog si intende un sito web (o una sua parte) dove periodicamente vengono pubblicati contenuti, ognuno di questi articoli è chiamato anche blog post.

In base alla tipologia di contenuti pubblicati, i post si possono dividere in:

  • Blog personale: è perlopiù un diario, una bacheca che si utilizza per condividere le proprie passioni, idee o interessi, che non segue una frequenza di pubblicazione ben definita;
  • Blog aziendale: è uno strumento molto utilizzato nella strategia di inbound marketing, permette all’azienda di farsi conoscere e di ottenere visibilità e, di conseguenza, di attrarre potenziali clienti.

Come si crea un blog aziendale?

blog wordpress aziendale

blog wordpress aziendale

Innanzitutto occorre dire che i contenuti che saranno presenti sul blog non devono assolutamente essere pubblicati a caso.

Occorre stabilire un piano editoriale che contenga articoli, video, contenuti multimediali, infografiche che si possano ricollegare all’attività alla quale appartiene il sito vetrina.

Sarebbe infatti inutile, se non addirittura dannoso, pubblicare articoli che non si leghino in nessun modo con l’azienda o con il suo settore di appartenenza.

Ecco le 3 regole principali per creare un blog wordpress efficace:

  • Ottimizzazione SEO: la principale funzione che ha un blog aziendale ha proprio quello di rendere il sito maggiormente visibile nel web. Per ottenere questo risultato occorre inserire all’interno dell’articolo le parole chiave più ricercate per l’argomento trattato. Inoltre, è bene creare più pagine di contenuti per risultare, agli occhi di Google, interessanti e guadagnare così posizioni nei risultati di ricerca.
  • Contenuti utili: è di estrema importanza creare articoli che possano dare informazioni utili, rispondere ai più comuni dubbi e domande. Se nel proprio target rientrano aziende che per fare le proprie scelte non si affidano all’emotività, quanto più a qualità, affidabilità e garanzia, il blog è fondamentale. Ecco perché è necessario utilizzare il content marketing per produrre contenuti che possano comunicare, nel modo giusto, il messaggio che vogliamo trasmettere.
  • Pianificazione: per far sì che il blog funzioni a dovere è importante avere fin da subito una chiara idea di ciò che si vuole pubblicare e quando. Bisogna, quindi, creare un piano editoriale efficace. In alcuni casi una buona strategia per la creazione dei contenti può essere quella dello storytelling, cioè un racconto semplice ma emozionale dal quale emergono i messaggi che si vogliono trasmettere
blog wordpress aziendale

blog wordpress aziendale

A differenza del marketing unidirezionale (i classici cartelloni, il telemarketing ecc…) il blog offre numerosi vantaggi:

  • Post di qualità attirano i visitatori, saranno quindi i clienti a cercare l’azienda, non il contrario;
  • questo comporta un maggiore risultato con investimenti nettamente minori;
  • comunicazione individuale con gli utenti, che può svilupparsi tramite i commenti. Un alto indice di interazione significa che il blog sta avendo successo;
  • l’utilizzo delle parole chiave e l’incremento del numero di pagine (in ottica SEO), migliora contemporaneamente anche la visibilità del sito web;
  • possibilità di conversione rapida del visitatore attraverso l’inserimento un form di contatto;
  • più l’articolo è interessante più possibilità ci sono che venga condiviso sui canali social dei visitatori, cosi da diventare virale (senza sforzo!).

La cura e l’attenzione che dedicherai al blog andrà a influire positivamente sull’immagine dell’azienda, infatti contenuti di alto valore conferiranno a loro volta valore all’azienda stessa.

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