Backup del sito web in Wordpress: perché è importante farlo

Pay-Per-Click-Management-Icon

Gruppo Comunica Web

Pay-Per-Click-Management-Icon

Gruppo Comunica Web

Eseguire il backup del sito web può aiutarci in molte situazioni.
Se perdiamo dati cruciali o il tuo sito web viene violato, avere un backup prontamente disponibile può risolvere i nostri problemi.

Il backup del sito web è forse operazione più importante da eseguire per proteggere i tuoi dati. Nonostante esistano diverse azioni per proteggere il sito web, come la scelta di un host web di prim'ordine o l'uso di password complesse, il backup del sito web resta quella principale e più efficace di tutte.

Probabilmente avrai già installato backup regolari del computer. Puoi eseguire manualmente il backup di tutti i file importanti su un disco rigido esterno o potresti aver trovato un modo per automatizzare il processo. Fai la stessa cosa per il tuo sito web?

Perché il tuo sito web ha bisogno del backup

I computer non sono infallibili, può succedere che il server su cui è ospitato il tuo sito web si blocchi per semplici problemi tecnici o per cause di forza maggiore come un attacco informatico. Sapevi che nel 2020 le violazioni hacker nel mondo sono aumentati del 12% rispetto all’anno precedente? Sebbene un buon provider di hosting dovrebbe avere meccanismi per mantenere i backup dei dati è sempre buona norma seguire alcune piccole precauzioni e accorgimenti.

Esegui sempre tutti gli aggiornamenti

Gli aggiornamenti sono necessari per mantenere il tuo sito funzionante senza intoppi. Ma qualcosa inaspettatamente potrebbe andare storto. Ciò non significa che non dovresti apportare modifiche: devi solo eseguirle in sicurezza.

Se possibile configura il backup automatico per il tuo sito web. In questo modo, se aggiorni uno dei suoi componenti chiave, avrai a disposizione un punto di ripristino recente per ogni evenienza. È anche intelligente fare backup manuali prima di iniziare a cimentarsi con i siti web.

Gestisci problemi di compatibilità dopo le nuove installazioni

Se utilizzi WordPress per realizzare siti web vetrina, e ci auguriamo proprio di si, probabilmente fai molto affidamento sui componenti aggiuntivi, come temi e plug-in. Entrambi i tipi di strumenti possono essere incredibilmente utili.
Tuttavia, ogni volta che installi un nuovo componente aggiuntivo, stai introducendo un elemento che potrebbe non funzionare bene con il resto dell'ecosistema del sito. Inoltre non dimenticare mai di installare preliminarmente il Child Theme.

Proprio come con gli aggiornamenti, questo non significa che dovresti evitare plugin e temi. Invece, quello che devi fare è stare attento a quelli che installi. Assicurati che abbiano buone recensioni e che gli sviluppatori le aggiornino frequentemente. Visita lo shop di Envato Market per farti un'idea.

Ti consigliamo anche di eseguire il backup del tuo sito Web prima di attivare un nuovo tema o un plug-in di WordPress, solo per sicurezza. Con questo approccio, se si verifica un problema di compatibilità, tutto ciò che devi fare è ripristinare un backup precedente. Quindi, sei libero di installare uno strumento alternativo.

Risolvi le infezioni da malware

La risoluzione dei problemi relativi al malware può essere particolarmente complicata poiché è difficile sapere quando il tuo sito è completamente pulito. Anche in questo caso, se non identifichi e non rattoppi il "buco" di sicurezza che ha portato all'infezione, rimarrai vulnerabile. Avere un backup pronto per iniziare ti aiuterà a pulire il tuo sito web più velocemente.

Con che frequenza devo eseguire il backup del mio sito web?

Per la maggior parte delle aziende, i backup giornalieri sono i migliori, alcune aziende addirittura fanno più copie al giorno.
Ma di certo nessuna azienda dovrebbe lasciar passare troppi giorni senza fare una copia di backup del sito web. Ricorda di eseguire regolarmente il backup del sito web, per avere una soluzione rapida e fondamentale nel caso in cui qualcosa vada storto.

Crediamo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese e aiutiamo decine di imprenditori e professionisti a creare una solida reputazione online.
Parlaci del tuo prossimo progetto!

Crediamo nella digitalizzazione delle piccole e medie imprese e aiutiamo decine di imprenditori e professionisti a creare una solida reputazione online.
Parlaci del tuo prossimo progetto!